In questo sito vengono usati i cookies. Navigando nel sito accetti.

BlogLeggi le ultime notizie

I cibi che aumentano il rischio di demenza senile, il nuovo studio.

La demenza non è una malattia specifica, ma un termine generale che indica la ridotta capacità di ricordare, pensare o prendere decisioni, che interferiscono con le attività quotidiane. Questo declino cognitivo dipende da vari fattori, ma secondo un gruppo di ricercatori brasiliani anche alcuni cibi possono contribuire a far aumentare il rischio. Sono i cosiddetti alimenti ultraprocessati come la pizza surgelata e i confort food come hot dog, hamburger, patatine fritte, bibite, biscotti, caramelle, merendine e gelati.

Leggi tutto...

Disturbi metabolici, COVID-19 e infezioni virali nel vaccinato

L'obesità e la compromissione dello stato metabolico sono importantiCovid-19, con l'obesità i rischi aumentano anche tra i pazienti giovani |  Il Bo Live UniPD fattori di rischio per il COVID-19 grave.Nuovi dati indicano che questi fattori di rischio potrebbero anche promuovere infezioni da SARS-CoV-2 in persone completamente vaccinate. Qui vengono discusse queste relazioni e vengono affrontate le conseguenze post-acute di COVID-19 correlate all'obesità e alla salute metabolica compromessa.

Leggi tutto...

Dieta pro-infiammatoria aumenta il rischio di cancro al seno

Una dieta pro-infiammatoria aumenta il rischio di cancro al seno. Questa l’evidenza di uno studio condotto su un campione di 350 mila donne arruolate nello studio Epic, avviato negli anni Novanta per indagare il rapporto tra dieta, stili di vita e rischio di cancro. I risultati sono stati presentati in anteprima nei giorni scorsi a Nutrition 2021 live on line, il congresso dell’Amercian society for nutrition.

Leggi tutto...