I miei piani alimentari sono elaborati a mano con l'utilizzo del pc ma senza uso di software commerciali. Questo comporta tempi più lunghi nella elaborazione del piano, ritengo in questo modo di offrire un servizio il più possibile ritagliato sulle vostre indicazioni ed esigenze.
Il piano alimentare viene presentato di solito come un esempio di 6 giorni dove sono elencati i vari alimenti affiancati dalla grammatura e da una equivalente misura indicativa (pugno, 1 frutto, 1 cucchiaio ecc). A mio giudizio, potrà essere fornito in alternativa un piano con un esempio di 2 giorni invece che 6, questo perchè, per esperienza, ho valutato che per quella determinata persona il piano di 6 giorni sarebbe poco utile e a volte addirittura fuorviante. II piano alimentare ha validità indicativa di un mese, lo stesso potrà essere ridiscusso al successivo controllo.
Tale piano potrà essere ritoccato in futuro nelle quantità, per fare fronte a cambiamenti di stili di vita, di salute o obiettivi di peso raggiunti e nelle scelte degli specifici alimenti, sostituendoli correttamente con alimenti della stessa categoria, ad esempio potremo sostituire un cereale con altri cereali e cosi via mantenendo le corrette frequenze. Come sostituire (vedi la pagina "le sostituzioni") lo impareremo via via durante le visite di controllo (vedi pagine “La prima visita" e le "visite di controllo”).
Inizialmente consiglio di seguire il piano in modo dettagliato, per evitare di effettuare cambiamenti senza avere la padronanza necessaria. Nel caso vi fossero alimenti non graditi li sostituiremo con altri o li elimineremo insieme. L’attenersi al piano in modo scrupoloso (almeno nei primi mesi) permette di ottenere risultati migliori e di capire se le scelte fatte sono corrette o se necessitano di aggiustamenti.
Il piano è semplice da mettere in pratica una volta che ci si è procurati gli alimenti indicati, ad ogni modo se seguire il piano al 90-100% risultasse inizialmente complicato, potrete scegliere di introdurre solo parte dei cambiamenti consigliati per poi introdurre gli altri con calma più avanti, fino ad arrivare al 90-100%.
Evitate di consumare alimenti di cui siete sicuri non dover fare utilizzo, anche se presenti nel piano (in tal caso segnalate subito la presenza dell'alimento nel piano). Nel caso di allergie evitate di consumare alimenti non provati prima o dei quali si ha il sospetto possano provocare reazioni allergiche. Nel caso leggere attentamente le etichette di tali alimenti per controllare la presenza di allergeni.