Come noterete leggendo oltre, evito appositamente il termine dieta poiche ad esso è erroneamente associato una idea di regime di ristrettezza, privativo, un regime da seguire per pochi mesi, fino al raggiungimento di un obiettivo.
Il termine “Dieta” è da intendersi invece nel suo significato originario di derivazione greca e cioè “stile di vita”. Il piano alimentare rappresenta quindi un esempio di un corretto stile di vita alimentare, adeguato ai consumi energetici giornalieri ed è lo strumento che permette di attuare il cambiamento per conseguire i risultati concordati.
I miei piani alimentari hanno porzioni abbondanti e sono molto vari nell'utilizzo degli alimenti, questo perchè devono diventare una abitudine per sempre e non per un breve periodo. Cambiare regime per un mese o anche 3 non serve a nulla poichè appena si riprendono le cattive abitudini si ripresenteranno anche i cattivi risultati che avete cercato di combattere. Ippocrate diceva "Prima di guarire qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare".
I miei piani alimentari si basano sulla dieta mediterranea, le cui evidenze scientifiche sulla salute sono oramai note, e sfruttano l'effetto delle corrette associazioni alimentari, l'utilizzo di carboidrati a basso indice glicemico, la varietà dei menù proposti di giorno in giorno e la facilità nel seguire il piano stesso, il tutto per mantenere attivo il metabolismo, la glicemia e insulinemia basse.
Tutte le ricette proposte necessitano di non piu di 15-20 minuti per essere preparate e quindi sono alla portata anche di coloro che hanno poco tempo per preparare i pasti o coloro i quali non siano troppo avvezzi alla cucina.