In questo sito vengono usati i cookies. Navigando nel sito accetti.

Il piano alimentare

Scegli dalla lista sotto l'articolo che ti interessa

Come è fatto

I miei piani alimentari sono elaborati a mano con l'utilizzo del pc ma senza uso di software commerciali. Questo comporta tempi più lunghi nella elaborazione del piano, ritengo in questo modo di offrire un servizio il più possibile ritagliato sulle vostre indicazioni ed esigenze.

Leggi tutto...

La filosofia

Come noterete leggendo oltre, evito appositamente il termine dieta poiche ad esso è erroneamente associato una idea di regime di ristrettezza, privativo, un regime da seguire per pochi mesi, fino al raggiungimento di un obiettivo.

Leggi tutto...

Note pratiche

Il peso indicato per gli alimenti è da intendersi pesati crudi, al netto degli scarti. 

Se si hanno dubbi sulle quantità indicate è consigliabile pesare gli alimenti. In seguito l'uso della bilancia è sconsigliato, mentre è indicato l'uso di metodi visivi per valutare le quantità. Confronteremo quantità di cibo preventivamente pesate e quindi note, con volumi di oggetti di uso comune o con i volumi della mano (pugno, palmo, dita).

Leggi tutto...

Le sostituzioni

In questo articolo voglio dare una idea di come sostituire gli alimenti presenti nei miei piani alimentari. Rimane inteso che preferirei che questo tipo di nozione venisse appresa via via durante le visite di controllo mediante un confronto tra voi e me. E’ comunque possibile leggere l’articolo per farsi una idea di massima da discutere assieme.

Leggi tutto...