Se vuoi capire come comporre una giusta alimentazione, vieni a trovarmi e insieme studieremo la combinazione più corretta (piano alimentare) per mantenerti sano e in forma.
Una migliore conoscenza degli alimenti, una corretta alimentazione ed una adeguata attività fisica, possono aiutare il proprio organismo a mantenersi in forma. L'assunzione errata di alimenti, può essere uno dei fattori principali nell’insorgenza di stati patologici quali ipertensione, malattie dell'apparato cardiocircolatorio, obesità, diabete e alcune forme di tumori. Un corretto regime alimentare è assolutamente necessario per contrastare gli effetti dell'invecchiamento, per combattere i radicali liberi e rafforzare il sistema immunitario.
Il professore di alimentazione Michael T. Murray, del John Bastyr College of Seattle (USA) scrive “le ricerche scientifiche più recenti hanno fornito prove inconfutabili sul rapporto tra cibo e salute. Se alcuni alimenti possono provocare malattia, sono numerosissimi quelli in grado di prevenire, e in molti casi guarire, una grande quantità di disturbi fin dalla più tenera età”.
Fino a qualche decennio fa, la nostra alimentazione era costituita da cereali integrali, olio di oliva, pesce, poca carne molta verdura e frutta, quasi nessun alimento industriale. Questo tipo di alimentazione studiato, per la sua correlazione con una minor incidenza di malattie cardiovascolari, dal dott. Ancel Keys (1904 – 2004), biologo e fisiologo statunitense; prese il nome di dieta mediterranea.
Oggi, oli vegetali, zuccheri semplici, grassi e prodotti industriali, rappresentano spesso i nutrienti principali della nostra alimentazione, allontanandoci molto dalla famosa dieta mediterranea ed esponendoci a rischi elevati.