In questo sito vengono usati i cookies. Navigando nel sito accetti.

Info utili

 

Scegli dalla lista sotto l'articolo che ti interessa

Consigli generali

0) Fate attività fisica almeno 3 volte alla settimana per 1 ora.
1) Fate almeno 3-5 pasti al giorno, cominciare la giornata con una colazione ricca e completa. Bere almeno 8 bicchieri di acqua naturale o minerale (evitare gassata) al giorno, non esagerare duranti i pasti. Mangiare lentamente (non meno di 25 min. per pasto) e masticate a lungo.

Leggi tutto...

I Macronutrienti

Per capire come alimentarsi è fondamentale acquisire la consapevolezza della composizione in macronutrienti degli alimenti. Sotto cercherò di spiegarvi queste poche nozioni in modo semplice e con l'aiuto di uno schema che ho realizzato apposta.

Leggi tutto...

Le frequenze alimentari

In questo articolo trovate una indicazione delle corrette frequenze di consumo degli alimenti nella settimana e nella giornata secondo una delle ultime piramidi alimentari basate sulla dieta mediterranea, più sotto trovate una tabella che riassume le stesse informazioni. Gli alimenti in cima alla piramide sono da consumarsi in quantità minori al contrario degli alimenti alla base. Ancora sotto trovate una piramide della idratazione con le indicazioni per il corretto consumo di acqua, succhi di frutta, latte e altro ancora. A chiudere l'articolo le piramidi vegetariane e vegane, della cultura asiatica, latino-americana e africana.

Leggi tutto...

Il piatto sano

La guida di Harvard alla nutrizione sana

Quando è ora di mangiare, quasi tutti si immaginano il menu che consumeranno, nel senso che praticamente ci raffiguriamo nella mente quello che mangeremo, ed il nuovo “piatto americano” potrebbe essere uno schema utile per immaginare un pasto più sano.  

La Harvard School of Public Health ha pubblicato, nel 2011, il “PIATTO SANO”. E' stato creato da esperti nel campo della nutrizione e le sue indicazioni sono utili a tutti coloro i quali vogliono alimentarsi in modo sano ed equilibrato. Per mantenere infatti un buono stato di salute le regole fondamentali sono non fumare, mantenersi attivi e scegliere con cura il cibo con cui ci nutriamo.

Leggi tutto...

Sottocategorie

Qualità alimenti

Scegli dalla lista sotto l'articolo che ti interessa