In questo sito vengono usati i cookies. Navigando nel sito accetti.

BlogLeggi le ultime notizie

I ricercatori della Yale School of Medicine hanno scoperto che un composto prodotto dal corpo quando viene effettuata una dieta low carb o il digiuno può bloccare una parte del sistema immunitario coinvolto in diverse malattie infiammatorie come il diabete di tipo 2, aterosclerosi e il morbo di Alzheimer.

Nel loro studio, pubblicato su Nature Medicine (vai all'articolo), i ricercatori hanno descritto come il composto β-idrossibutirrato (BHB) inibisce direttamente NLRP3, che fa parte di un complesso di proteine ​​chiamato inflammasome.L'inflammasome guida la risposta infiammatoria in diverse patologie tra cui le malattie autoimmuni, il diabete di tipo 2, malattia di Alzheimer, l'aterosclerosi e disturbi autoinfiammatori.

BHB è un metabolita prodotto dal corpo in risposta a digiuno, esercizio ad alta intensità, restrizione calorica, o dieta chetogenica a basso contenuto di carboidrati.E' ben noto che il digiuno e restrizione calorica riducono l'infiammazione, afferma il prof. Dixit, docente nella sezione di Medicina comparativa alla Yale School of Medicine, ma non era chiaro come le cellule immunitarie si adattassero alla ridotta disponibilità di glucosio e ai metaboliti prodotti dalla ossidazione dei grassi.

I ricercatori hanno introdotto il BHB in modelli murini di malattie infiammatorie causate da NLP3. Essi hanno scoperto che questo riduce l'infiammazione, e che l'infiammazione è stata ridotta quando i topi hanno seguito una dieta chetogenica, che si eleva i livelli di BHB nel sangue. "I nostri risultati suggeriscono che i metaboliti endogeni come BHB che vengono prodotti durante la dieta a basso contenuto di carboidrati, il digiuno, o l'esercizio fisico ad alta intensità sono in grado di abbassare l'inflammasoma NLRP3" ha detto Dixit.