Brillante spedizione per gli azzurri della Record Team Bologna, impegnati nei diciannovesimi campionati del mondo aVolos, Grecia, dove ancora una volta hanno mostrato le loro abilità portando a casa ottimi risultati.
Come di consueto il nostro capitanoDavide De Ceglieha fatto bottino di medaglie aggiudicandosi due argenti e un bronzo. L’atleta della Record Team rompe le acque con lo strabiliante tempo di 03:00.55 nei 400np piazzandosi così sesto in una finale al cardio palma; le sorprese non sono finite, Davide infatti, il giorno successivo, torna in acqua per disputare la gara più lunga i 1500np che, affrontati con grande tenacia, regalano al Bolognese il terzo gradino del podio dietro a Shafigulin e Odynokov con l’ottimo tempo di 12:36.27 riconfermando il risultato ottenuto l’ anno precedente in Cina.
L’ultimo sforzo, prima di buttarsi nelle acque libere, è stato quello nella staffetta 4x200np che, insieme ai compagni di nazionale Fumarola, Figini e Zanardi, vede il nostro capitano su un meritatissimo secondo gradino del podio. Purtroppo causa del maltempo quest’anno Davide non ha potuto riconfermare il grande risultato ottenuto negli anni precedenti nella sua gara regina la 6000m. Le pessime condizioni climatiche non hanno permesso l’intero svolgimento della gara e i giudici sono stati costretti a fermare i partecipanti solo dopo 3000m, così l'atleta di Federico Nanni si è dovuto accontentare di un secondo posto, poco dietro al colombiano Alexander Jimenez.
Buoni piazzamenti anche per la nostra velocista e veterana Silvia Baronciniche è stata impegnata in un alto numero di gare. Di particolare rilievo sono i crono dei 100np (40.95), 50 ap(17.23) e i 50np(18.57) che le valgono rispettivamente il dodicesimo, tredicesimo e quindicesimo posto nel ranking mondiale.
Non dimentichiamo inoltre il buon risultato ottenuto dall’atleta anche nei 100vs che le regalano un dodicesimo posto. Di fondamentale importanza la presenza di Silvia anche nelle staffetta 4x200 e 4x100,in cui le ragazze hanno ottenuto il quarto e quinto posto mondiale.
Eccellenti prestazioni individuali anche per un altro componente della Record Team: il nostro velosubista Riccardo Campana che stabilisce il nuovo primato personale nei 100vs, con il tempo di 34.93 e ci delizia nella sua gara di punta i 400vs dove con il tempo di 2:49.29 si aggiudica il quarto posto.
Ultima, ma non meno importante, è la nostra fondista Serena Monduzzi occupata nella staffetta 4x2000m insieme ai compagni di squadra Davide, Riccardo e Mara che si sono aggiudicati un quinto posto e infine protagonista anche nella 6000m in cui maltempo e mare mosso le hanno permesso solo un nono posto mondiale.