In questo sito vengono usati i cookies. Navigando nel sito accetti.

BlogLeggi le ultime notizie

Uno studio americano dimostra come il cibo spazzatura, ricco di acidi grassi trans, oltre a fare ingrassare danneggi anche la memoria anche e soprattutto tra i giovani. In questo studio, i ricercatori hanno esaminato circa mille uomini sani, scoprendo che, tra questi, i soggetti che consumavano un quantitativo maggiore di acidi grassi trans mostravano performance peggiori sui test di memoria di coloro che invece ne consumavano di meno. Un effetto che, in base alle osservazioni effettuate, è risultato essere maggiore nei soggetti al di sotto dei 45 anni.

Golomb e i suoi ricercatori ipotizzano che gli effetti ossidanti dei grassi trans possono causare la morte delle cellule cerebrali deputate alla memoria. Allo stesso tempo, queste sostanze possono rendere le cellule cerebrali più lente e meno reattive, non consentendo il corretto apporto di energia.

Tuttavia, Golomb ha osservato che il suo studio mostra solo un’associazione tra i grassi trans e la memoria, non un rapporto diretto di causa-effetto.

Gli alimenti che contengono la maggiore quantità di acidi grassi trans sono: brioche, margarine, dadi da brodo, junk food, formaggi stagionati, patatine, crackers.