In questo sito vengono usati i cookies. Navigando nel sito accetti.

INGREDIENTI

1 Kg di farina di segalePane di segale

– circa 700 ml di acqua tiepida

– 40 gr di lievito fresco

– 20 gr di sale

– un cucchiaio di malto.

Sciogliere il lievito con un po' di acqua tiepida, non calda, mettere la farina in una capiente ciotola, versare il lievito e cominciate ad impastare versando poco per volta l'acqua, aggiungere il sale.

La farina di segale tende ad essere un po' appiccicosa, se volete potete ungervi le mani con un po' di olio per aiutarvi ad impastare più facilmente, impastate energicamente per 5 minuti, fate riposare per 10 minuti coperta e rimpastare ancora per 5 minuti, coprire e lasciate lievitare per un’ora a temperatura ambiente.

Prendete il vostro impasto formate una pagnotta che sistemerete sulla placca del forno, spolverate di farina e copritela ancora per 20 minuti.

Accendete il forno a 220° mettendo un contenitore con un po' di acqua (servirà ad umidificare), trascorsi 20 minuti bagnate il pane usando un pennello, incidete facendo dei tagli a croce, spolverare con altra farina e infornate per circa 50 minuti.

Il pane quando è bello cotto se lo battete sotto deve fare un suono sordo come vuoto, ma già il colore dorato deve aiutare a capire il punto!