In questo sito vengono usati i cookies. Navigando nel sito accetti.

Nello studio del Dipartimento di Scienze Motorie della High Point University della North Carolina è stato esaminato l'effetto di 3 giorni di integrazione con 500 mg/die di curcumina sul danno della barriera gastrointestinale e sulle risposte fisiologiche allo stress da calore in seguito ad attività  fisica in soggetti non acclimatati al calore.

È noto che lo stress da calore sotto sforzo aumenta il danno alla barriera gastrointestinale e il rischio di colpo di calore da sforzo.

Otto partecipanti hanno corso su tapis roulant  al 65% V̇O2max per 60 minuti in una camera di Darwin (37 °C / 25% di umidità relativa) prima dopo aver assunto curcumina, poi dopo placebo. Sono state rilevate dal plasma raccolto prima, dopo 1 ora e 4 ore dopo l’esercizio la Proteina che lega l'acido grasso intestinale (I-FABP), alcuni parametri pro-infiammatori e antinfiammatori, citochine interleuchina-10 (IL-10). La temperatura corporea e la frequenza cardiaca FC sono state misurate durante l'esercizio.

Il PSI, che indica il rischio di un colpo di calore da sforzo, era più basso in seguito ad assunzione di curcumina rispetto al placebo. Questi dati suggeriscono che la supplementazione di curcumina per 3 giorni può migliorare la funzione gastrointestinale, le citochine associate e le risposte fisiologiche a livello organico durante lo stress da sforzo fisico. I dati evidenziano che si riduce il rischio di colpo di calore indotto dallo sforzo in individui non acclimatati al calore.