In questo sito vengono usati i cookies. Navigando nel sito accetti.

Un nuovo studio suggerisce che la sostituzione di cereali raffinati con gli integrali nella dieta aumenta la perdita di calorie riducendo le calorie conservate durante la digestione e accelerando il metabolismo.


"Molti studi precedenti hanno suggerito come i cereali integrali e le fibre alimentari portino vantaggi rispetto al rischio di malattie croniche. Questo studio aiuta a quantificare il funzionamento dei cereali integrali e della fibra per migliorare la gestione del sovreppeso", afferma Phil J. Karl, PhD, primo autore dello studio.
Durante otto settimane, i ricercatori hanno misurato il peso, il tasso metabolico, il glucosio nel sangue, le calorie fecali, la fame e la sazietà. Alla fine dello studio, coloro che avevano mangiato grani interi hanno avuto un aumento del metabolismo a riposo e maggiore perdita di energia tramite feci, rispetto a coloro che hanno mangiato grani raffinati. Le perdite di energia extra fecale non erano dovute alla fibra extra ma dall'effetto che la fibra aveva sulla digeribilità di altre calorie alimentari.
In termini di impatto le calorie extra perse da coloro che mangiavano cereali integrali erano equivalenti a una passeggiata di 30 minuti", ha dichiarato uno degli autori Susan B. Roberts, Ph.D., senior scientist e direttore del Laboratorio di Metabolismo Energetico presso USDA HNRCA.